BIT 2017

 03 e 04 aprile –  Area Digital Mi.Co. – Fieramilanocity, Milano

Lunedì 3 aprile

Ore 12 – 13

Vito Boscarino – co-Founder @ hotel2Guest – management alberghiero

L’azienda-Hotel: dal ricavo al profitto attraverso Pianificazione, Budgeting, Controllo, Analisi e Trasparenza

Case history

Luca Acri – Business intelligence project manager @ Sysdat Turismo

Oltre il semplice revenue management. Argomenti per un uso estensivo della Business intelligence in Hotel

I sistemi di Business Intelligence sono uno strumento oramai irrinunciabile nel contesto di una moderna azienda turistica. Chi opera attivamente in ambito revenue ne ha visto il diffondersi, specie in questi ultimi anni, sotto le forme dei sistemi di ottimizzazione delle tariffe di vendita o di analisi dei competitor o di monitoraggio brand reputation. Ma un utilizzo efficace della Business intelligence in Hotel può e deve andare oltre queste aree di lavoro: ci sono molti ambiti, nel food & beverage, nell’economato, nel personale o nel controllo dei costi in cui è possibile generare del valore grazie un uso efficiente e tempestivo delle informazioni. In questo intervento si vuole dare un esempio di quali possano essere questi profili estesi di utilizzo della BI in Hotel ed esemplificarne i vantaggi in un’ottica di ottimizzazione dei margini di profitto complessivi dell’azienda, e non dei soli ricavi di vendita camere

Ore 14 – 15

Gabriele Gneri – Managing Director @ HotelsDoctors

Distinguiti per non estinguerti

Marketing e comunicazione per le piccole strutture di pregio

Panel – Target, Prodotto, Food Cost,  Soddisfazione, Cost Control. Un percorso conseguenziale e collegato in maniera indissolubile per la massimizzazione delle Performance del reparto di Food & Beverage

Analisi di mercato per l’identificazione dei giusti target sulla base della destinazione, del prodotto e del posizionamento desiderato o possibile

Sviluppo delle linee e del prodotto adeguato in funzione del Food Cost disponibile. “Fare la cosa giusta al prezzo giusto è il mio fine; la mia missione è soddisfare il cliente”

Budget preventivo di costi e ricavi in funzione del Food Cost e gestione corretta del reparto F&B e relativi centri di costo, per una corretta tracciabilità di ogni singolo costo o ricavo

Martina Ricci Gori (Fooditality), Vito Boscarino (hotel2Guest), Leonardo Prati (Strawebby), Marzia Baislak (Qualitando)

Mod. Vito D’Amico (MyForecast by Sicaniasc hospitality)

Ore 16 – 17

Marzia Baislak – Co-Founder & Marketing Manager @ Qualitando

Customer Satisfaction e Web Reputation: due alleati del revenue!

Prenotazioni e fatturato, oggi più che mai, sono fortemente influenzati dalla reputazione on line della tua struttura. Capire dove e come si parla della tua attività, presidiare i canali, gestire questa mole di informazioni e contenuti, che ti riguardano ma non sono prodotti da te, non è certo cosa facile. L’obiettivo però è ambizioso: asservire i giudizi dei tuoi clienti alla tua strategia di marketing, facendone una vera e propria leva di vendita.

Giorgio Occhipinti e Daniele Migliorisi – Architetti @ DAAA Haus

Case histories su come nasce una Camera 360

La stretta relazione nel settore hospitality fra identità commerciale, brand, marketing e progetto di design e architettura

Enzo Aita – Vice President Sales @ Rategain

Strategie di Pricing

Cosa implica la definizione del prezzo di vendita e quali sono le variabili da tenere in considerazione

Martedì 4 aprile

Ore 10 – 11

Salvatore Russo – Responsabile Marketing @ 6sicuro.it

Storytelling e Content Marketing: emozionare e coinvolgere il pubblico

Emozionare e coinvolgere, ecco le due keyword più importanti per avere successo. Nulla emoziona di più di un buon storytelling e nulla coinvolge maggiormente di un contenuto che soddisfa un bisogno informativo.

Armando Travaglini – CEO @ Digital Marketing Turistico

I trend del web marketing turistico

Durante il workshop verranno analizzati i principali trend del turismo online dei prossimi anni al fine di comprendere l´evoluzione del mercato per anticiparlo: dai Big Data al Native Advertising, dalle App Predictive al Turismo Esperienziale. I nuovi approcci verso l’esperienza da parte dei viaggiatori, la nascita dei nuovi canali distributivi online e la crescita del traffico dai dispositivi mobile stanno rivoluzionando il modo con cui viene comunicata la USP (Unique Selling Proposition) dell´hotel. Nell´intervento verranno dati suggerimenti e consigli pratici per l’hotel che desidera anticipare i trend di mercato.

Mauro Lupi – Responsabile strategico @ DigitalBreak

La collaboration interna con la nuova piattaforma Facebook Workplace; vantaggi e impieghi d’uso tra i quali il caso delle digital academy

L’intervento illustra il contesto strategico e tecnologico delle soluzioni di collaborazione interna alle aziende e, in particolare la piattaforma Workplace realizzata da Facebook. Workplace porta lo strumento di community più usato al mondo all’interno delle aziende, ed è arricchito da alcune funzioni d’avanguardia e un modello di implementazione facile ed economico. L’intervento presenterà concretamente diversi casi d’uso, tra i quali la gestione delle competenze digitali interne all’azienda attraverso una digital academy

Martin Soler – Consulente @ SnapShot

The future of hotel technology and what it means for hotels

Hotel technology is changing, but how can hotels use their data and make sure their technology is always ready for the future changes in marketing, distribution and revenue. How can hotels be ready for their guests all the time?

L’intervento illustra il contesto strategico e tecnologico delle soluzioni di collaborazione interna alle aziende e, in particolare la piattaforma Workplace realizzata da Facebook. Workplace porta lo strumento di community più usato al mondo all’interno delle aziende, ed è arricchito da alcune funzioni d’avanguardia e un modello di implementazione facile ed economico. L’intervento presenterà concretamente diversi casi d’uso, tra i quali la gestione delle competenze digitali interne all’azienda attraverso una digital academy

Roberta Sandri – Direttore Vendite @ Travelclick

I canali GDS godono ancora di ottima salute!

Vuoi sapere come incrementare la conversione sui canali GDS? Partecipa alla nostra formazione, condivideremo, statische sui trend del GDS a livello mondiale e locale inoltre parleremo delle Best Practices per ottimizzare la vostra presenza su questi canali

Roberta Sandri – Direttore Vendite @ Travelclick

I canali GDS godono ancora di ottima salute!

Vuoi sapere come incrementare la conversione sui canali GDS? Partecipa alla nostra formazione, condivideremo, statische sui trend del GDS a livello mondiale e locale inoltre parleremo delle Best Practices per ottimizzare la vostra presenza su questi canali

Ore 12 – 13

Giovanni Moretto – Director Market Management @ Expedia

La visibilità nei brand Expedia

Funzionamento e consigli utili per massimizzare la propria presenza online

Erjon Gorani – Business Development Manager Italy @ HQ plus GmbH

Il Revenue Management e le sue sfide: analizziamo insieme fattori come prezzi della concorrenza, eventi, reputazione, trend di domanda e non solo

Joseph Ejarque – amministratore unico @ FourTourism

Disintermediazione & Destination Management

Quale ruolo e cosa fare per supportare le aziende delle destinazioni

Martina Ricci Gori – Founder @ Fooditality

Il ristorante in hotel: come comunicarlo per aumentare le vendite

Un excursus sulle strategie, gli strumenti e i progetti di comunicazione per il ristorante di un hotel. Dall’analisi strategica, passando per la definizione del naming e dell’identità visiva, la gestione della brand reputation e delle recensioni, fino allo studio e alla messa in pratica del piano di marketing e sviluppo commerciale, sia online che offline. La lezione sarà arricchita da casi pratici da noi seguiti, consigli per gli addetti al settore e risposte alle principali questioni

Panel – Visual & Digital Marketing

Storytelling e Content Marketing: dare valore alla struttura alberghiera e ai suoi clienti

Mauro Lupi (DigitalBreak), Salvatore Russo (6sicuro.it), Armando Travaglini (DigitalMarketingTuristico), Antonio Maresca (consulente aziendale), Cinzia Di Martino (consulente aziendale)

Mod. Massimo Vichi (consulente aziendale)

Ore 14 – 15

Antonio Maresca – Consulente aziendale

10 metodi efficaci per liberarsi dalla dipendenza delle OTA

Le OTA creano un’elevata dipendenza, prova a smettere! La partecipazione a questo intervento interrompe il desiderio patologico di pagare commissioni inutili.

Cinzia Di Martino e Michela Mazzotti – Consulenti aziendali

Uno sguardo sull’ospitalità del futuro

Come evolverà il concetto di ospitalità nel futuro: idee, trend, offline e online

Marco Zanella – General Manager @ Geco Consulenze

Il mix perfetto per aumentare i ricavi

Centralità del cliente, Web reputation, outsourcing commerciale

Panel – Distribuzione e Tecnologia per hotel

Usare bene OTA e Tecnologie per disintermediare

Marco Amico (HRS), Roberta Sandri (Travelclick), Giovanni Moretto (Expedia), Alessandro Calligaris (Serenissima Informatica), Joseph Ejarque (FourTourism)

Mod. Vito D’Amico (MyForecast by Sicaniasc hospitality)

Ore 16 – 17

Leonardo Prati – Founder @ StraWebby

Video e video live: Tecniche, strumenti, rischi e opportunità di questo “nuovo” strumento di promozione

Il potere delle immagini per il settore dell’hospitality

Massimo Vichi – Consulente aziendale

Web Marketing e Social Media: la promozione verso il target “straniero”

Come impostare e misurare correttamente una attività di Web Marketing per i mercati esteri

Marco Bigatello – Head of Regional Sales @ HRS

Business vs Leisure Travel: Differenze e Opportunita’ di due segmenti sempre piu vicini tra loro

Il mondo del Business Travel e’ in forte cambiamento e in fase di ridefinizione. Gli sviluppi tecnologici e le mutate esigenze di aziende e professionisti hanno aperto scenari nuovi nelle modalita’ di acquisto e consumo dei viaggi d’affari da parte di professionisti e dipendenti. Sono ormai consolidati nuovi percorsi di acquisto sempre piu’ simili al leisure tradizionale. Una vera e propria opportunita’ di crescita e sviluppo in grado di aprire scenari nuovi per il mondo alberghiero.

Alessandro Calligaris – Marketing Director @ Serenissima Informatica

Hotel Selfie: fai parlare i tuoi dati, ti faranno vedere dove il tuo hotel può migliorare

Perché faticare? La Business Intelligence nel mondo alberghiero, ma non ci basta più! Vogliamo far parlare i tuoi dati, darti strumenti più potenti, semplici e veloci da usare e da capire. Vogliamo visualizzare graficamente i motivi del tuo successo e le aree di miglioramento, aiutarti a scoprire come indirizzare gli investimenti per aumentare i profitti. Data Discovery, Data Visualization e Self Service BI sono le cifre del nostro nuovo rinnovamento, per renderti la vita più facile e i tuoi dati più belli. Non sei incuriosito?

Panel – Pricing e Cost Control

Prospettive di Revenue: COSTI & RICAVI – Without data you’re just another person with an opinion! (cit. W. Edwards Deming).

Esploriamo in profondità quali sono le metriche e i dati da analizzare principali per applicare in maniera corretta una strategia di Revenue Management oggi, rispetto qualche anno fa.

Vito D’Amico (Sicaniasc hospitality), Vito Boscarino (hotel2Guest), Marco Fabbroni (Geco Consulenze), Joseph Ejarque (FourTourism), Antonio Maresca (Consulente Aziendale)

Mod. Enzo Aita (RateGain)

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