NF Travel & Technology Event

25-26 settembre, Bergamo

Venerdì 25 Settembre 2015

Ore 10.00 – 11.00

SALA ROSSA

Vittorio Tessari – EBusiness Special @ Studio Cappello

  L’Unique Value Proposition online – Il mercato turistico online è sempre più competitivo: come farsi preferire alla concorrenza?

Brand reputation, promozione e posizionamento sui motori di ricerca, Social Media ed Email Marketing: ecco gli strumenti per costruire la tua Unique Value Proposition.

Scopri come vincere nel tuo mercato!

Ore 11.00 – 12.00

SALA ROSSA

PANEL – Il marketing emozionale in era digitale 

Perché un’esperienza è.

SALA BLU

Alessandro Calligaris – Marketing Director  @ Serenissima Informatica

 Dal Revenue al profitto: leve e strumenti del controllo e di analisi dei dati

L’accresciuta competitività dei mercati assieme agli alti costi di gestione e del lavoro rendono indispensabile ampliare il punto di vista dell’azione manageriale, passando dal semplice revenue management a modelli di gestione centrati sulla guida e il controllo dei processi, dei costi e dei dati. Solo così è possibile garantire la redditività dell’azienda alberghiera, che deve essere vista come un organismo vivente dove le persone interagiscono, tra di loro e verso l’esterno. Nel corso dell’intervento si esaminano le soluzioni più recenti messe disposizione dall’information technology e come sfruttarle per trarne i massimi vantaggi, dal CRM integrato al mondo Social fino alle soluzioni di Business Intelligence e Data Discovery collaborativa applicate tanto ai dati di vendita quanto ai classici modelli di Uniform System of Accounts.

SALA ARANCIO – LABORATORI

Massimo Vichi – Consulente aziendale

La tua struttura sui motori di ricerca: come farsi trovare dai potenziali clienti (possibilmente prima delle Olta)

Un bel sito non basta per far arrivare i potenziali clienti al nostro Hotel. Dobbiamo essere trovati. Una analisi pratica sui motori di ricerca e sugli strumenti per migliorare il posizionamento della propria struttura, tenendo conto delle azioni delle Olta. Come “sta” il tuo sito internet secondo Google?

Ore 12.00 – 13.00

SALA ROSSA

Giulia Eremita – Marketing & Communication Italy @  Trivago

Le 10 cose da conoscere sul Metasearch Marketing su trivago. Sapevate, ad esempio, che gli albergatori possono determinare il proprio successo su trivago? Scopri come in questa sessione.

SALA BLU

PANEL – Repetita Iuvant: una corretta distribuzione è indispensabile per la disintermediazione

 RELATORI: Giovanni Moretto (Expedia) – Cristiano Favaro (Consulente aziendale) – Vittorio Deotto (HermesHotels) – Gianluca Laterza (Tripadvisor)

MODERATORE: Tina Ingaldi (Hotel-Lab.com)

SALA ARANCIO – LABORATORI

Leonardo Prati – co-founder @ StraWebby

 IDEE OFFLINE PER EMERGERE ONLINE – Come far parlare di noi online?

Quali strategie possiamo mettere in atto per emergere nel mare magnum delle informazioni che viaggiano ogni giorno sui social network e sul web?

Tecniche, case histories e consigli per cambiare da subito il nostro modo di comunicare e “venderci” online.

Ore 14.00 – 15.00

SALA ROSSA

PANEL – Our Mission is to Revolutionize Travel Through the Power of Technology

Expedia: strumenti a disposizione per rivoluzionare il mondo dei viaggi.

Sfruttare i diversi canali e brand a seconda delle esigenze della struttura.

 RELATORI: Luca Plotegher – Area Manager – Regional Italy @ Expedia – Mattia Colombo – Market Manager @ Expedia

SALA BLU

 Veronica Gentili – Founder @ Glisco Marketing

Facebook per mantenere e intercettare clienti

Facebook può rappresentare un ottimo canale per le strutture ricettive non solo al fine di intercettare  potenziali clienti, ma anche per mantenere i clienti acquisiti e favorirne la loyalty; scopriamo insieme quali strumenti e strategie possono aiutarci a rendere questo social network una vera risorsa di business.

SALA ARANCIO – LABORATORI

Marzia Bayslak – Co-founder @ Qualitando

 Rispondi alle recensioni dei tuoi clienti? – Dimmi dove, come quando e ti dirò chi sei!

Ore 15.00 – 16.00

SALA ROSSA

PANEL – Scazzottata Revenue… ma fra reparti. Tutti i profit center (e centri di costo) che concorrono ai risultati

Il revenue di un’azienda, perché va chiarito che l’Hotel è un’azienda e va trattata di conseguenza, deriva dallo sviluppo dei singoli reparti, analizzando costi e ricavi separati, sviluppando azioni di marketing e tariffarie dedicate.

RELATORI: Alessandro Calligaris (Serenissima Informatica) – Vito D’Amico (Sicaniasc)  – Marco Brink (Chef executive e formatore) – Sandro Baronti (consulente SPA) – Vito Boscarino (Hotel2Guest)

MODERATORE: Cristiano Favaro (Consulente aziendale)

SALA BLU

Luca Tarullo – Founder @ Inline

Web Advertising e compliance normativa sul data protection

La nuova direttiva europea sui cookie 2009/136/CE crea di fatto le condizioni per un utilizzo consapevole ed informato dei siti web da parte degli utenti.

Diversi i tipi di adempimenti in base alla tipologia di cookie utilizzati, per una materia complessa che sta generando incertezza e quesiti tra gli operatori.

L’intervento mira a fare un po’ di chiarezza e fornire strumenti operativi per effettuare interventi mirati sui propri siti web.

SALA ARANCIO – LABORATORI

Veronica Gentili – Founder @ Glisco Marketing

Creare il nostro piano editoriale e post di successo su Facebook

Ore 16.00 – 17.00

SALA ROSSA

PANEL – AirBnB & Co. Vs Hotels: Loro bravi, Noi distratti..

Proviamo a “leggere” questa nuova offerta di Ospitalità alternativa.

RELATORI: Alberto Lavorgna (segretario ADA Lombardia) –  Maurizio Faroldi (Presidente ADA Lombardia) – Gerardo Casella (Parity Rate – SO.LO.MO.KI.) – Luca Tarullo (Consulente aziendale) – Luciano Scauri (Consulente aziendale)

MODERATORE: Vito D’Amico (Sicaniasc)

SALA BLU

PANEL – Social Media Marketing: mi costi ma quanto mi costi? mi converti ma quanto mi converti?

RELATORI: Armando Travaglini (Digital Marketing Turistico) – Veronica Gentili (Glisco Marketing) – Giulia Eremita (Trivago) – Marzia Bayslak (Qualitando)

MODERATORE:  Cristiano Favaro (Albergatore)

SALA ARANCIO – LABORATORI

Damiana Covre Founder @ English for a change

Cappuccino for lunch: imparare le lingue in modo creativo!

SALA COMMERCIALE VIOLA

Ore 10.30 – 11.00

ReviewPro

Ore 11.00 – 11.30

MyForecast

Ore 11.30 – 12.00

Qualitando

Ore 12.00 – 12.30

Serenissima Informatica

Relatore: Alessandro Calligaris – Marketing Director  @ Serenissima Informatica

Protel PMS con Microsoft Dynamics CRM per attrarre il cliente, fidelizzarlo e massimizzare i ricavi

Ore 14.00 – 14.30

WebJ – HermesHotels

Relatore: Roberto Santececca – Corporate Marketing Director @ Hermes Hotels

 Il Web & Social Marketing di HermesHotels studiato su misura per le necessità e gli obiettivi dell’hotel

Ore 14.45 – 15.15

Tripadvisor 

Ore 15.30 – 16.00

Maiscom – officine creative

Relatore: Francesca Savoca – Co-founder & Marketing Manager

 La Comunicazione Digitale per il settore Alberghiero

Sabato 26 Settembre 2015

Ore 9.30 – 10.30

SALA ROSSA

Martin Soler – Chief Marketing Officer @ SnapShot

Understanding Direct Hotel Marketing – Marketing for your most profitable channel, direct bookings. Understand how your guests search and book you hotel and how you can increase the possibilities of direct bookings. Use the strength and power of OTAs to generate more direct bookings. How marketing with emotions works to your advantage with direct bookings.

SALA BLU

Domenico Palladino –  Web Editor in Chief @ WeBit Magazine

 Tecniche di lead generation per hotel: come acquisire traffico qualificato con i propri canali online (sito, blog, social, etc.)

SALA ARANCIO – LABORATORI

Marco Brink (Chef executive e formatore)

Lo Chef exsecutive o si adegua o e’ fuori dal mercato!

I numerosi comparti del mercato della ristorazione sono la prova che le strade per produrre business sono infinite. Non essendoci una garanzia certa di successo, è obbligatorio partire da un’approfondita analisi del progetto da sviluppare. Con estrema razionalità e matematica, è imprescindibile sviluppare un business plan  a prova d’infarto al fine di evitare sorprese su vari fronti finanziari. La gestione delle risorse umane: labirinto infinito tra selezione, formazione, motivazione, controllo di performance e standard di qualita’. Progettazione di un menu: attraverso diversi step, tra i quali il piu’ feroce quello dell’analisi dei costi dei piatti, con il suo rispettivo prezzo di vendita. E infine la gestione del cliente interno ed esterno: perché Il cliente non è solo la nostra primaria risorsa economica, ma il piu’ potente strumento di comunicazione mondiale.

Ore 10.30 – 11.30

SALA ROSSA

PANEL: Quanto le tecnologie per la Brand Reputation sono attendibili per la quantificazione del ROI?

RELATORI: Martin Soler (SnapShot)  – Salvatore Russo (Consulente aziendale) – Wilma Vanni (ReviewPro )- Gianluca Laterza (Tripadvisor)

MODERATORE: Vito D’Amico (Sicaniasc)

SALA BLU

Vittorio Deotto – Director of Business Development @ HermesHotels  

 GUEST EXPERIENCE E ANCILLARY REVENUE

 Come un albergatore può migliorare l’esperienza dell’ospite e la redditività dell’azienda

SALA ARANCIO – LABORATORI

Sandro Baronti – Founder @ SPA is Wonderful

Gestire SPA o gestire SPAm – consigli pratici e indolori per l’equilibrio in Azienda

La nuova frontiera del Wellness in Italia è la formazione di manager con competenze che vanno oltre la costruzione del prodotto. La gestione attiva in azienda va ben oltre la conoscenza del servizio che si offre e l’organizzazione dello stesso e passa attraverso modalità di vendita dinamiche e moderne e il controllo continuo di tutte le attività. L’attenzione al costo, cioè la differenza tra una politica di risparmio fine a se stessa e una politica di ottimizzazione delle risorse, attraverso la conoscenza capillare della propria struttura di costo e di ricavo, è la chiave per un risultato virtuoso.

Ore 11.30 – 12.30

SALA ROSSA

Wilma Vanni – Sales Director @ ReviewPro

Aumentare il Revenue con la nuova generazione Guest Intelligence

SALA BLU

Vito D’Amico – Founder & Revenue Manager @ Sicaniasc

Case History dal Lago di Garda. Le 5 leve di Revenue Management  dimostrate e applicate nella gestione quotidiana di una struttura complessa. Case History di un Resort complesso con Target diversificati fra loro. Dalla situazione di partenza del 2013, passando per profonde evoluzioni a livello Tariffario, Distributivo e di Marketing, le 3 macro aree direttamente collegate ai Ricavi (o alle perdite) di una struttura. In una parola, Revenue Management Alberghiero.

SALA ARANCIO – LABORATORI

Leonardo Prati – co-founder @ StraWebby EMAIL MARKETING

Dalla costruzione della propria audience alla realizzazioni di Newsletter dinamiche e Metriche. Tecniche e consigli per non finire tra le grinfie dell’antispam. Smart tips per smart mail.

Ore 12.30 – 13.30

SALA ROSSA

Gianluca Laterza – Territory Manager Italia @ Tripadvisor

 “CONVERTIRE I VISITATORI IN OSPITI PAGANTI”

Nel corso degli ultimi anni, TripAdvisor e’ andato via via costantemente allontanandosi dal sito di ricerca e pianificazione delle origini, per diventare sempre piu’ un vero e proprio portale di prenotazione. Non solo, ma TripAdvisor costituisce oggi la fonte principale di prenotazioni dirette al mondo, agevolando l’incontro tra domanda ed offerta, in un settore in cui il contatto diretto assume una importanza ogni giorno maggiore. Attivare il profilo aziendale, nonche’ il nuovo Instant Booking di TripConnect, consente agli albergatori di convertire visite in prenotazioni, senza alcuna intermediazione.

SALA BLU

Armando Travaglini – Founder @ Digital Marketing Turistico

 Il web marketing turistico dalla A alla Z: tutto ciò che devi conoscere per vendere l’hotel su Internet

L’intervento ha l’obiettivo di illustrare tutti gli aspetti che devono essere presi in considerazione dagli hotel per migliorare la visibilità online ed incrementare le vendite dirette: dalla “A” di Amazon Destinations alla “C” delle Campagne Pay per Click su Google AdWords e Facebook Advertising, dalla “M” dei metasearch fino ad arrivare alla “Z” del Zero Moment of Truth. Per ogni elemento analizzato nell l’intervento verranno forniti consigli e suggerimenti pratici per ottimizzare la presenza online dell’albergo al fine di acquisire nuovi clienti attraverso gli strumenti digitali e fidelizzarli in maniera intelligente.

SALA ARANCIO – LABORATORI

Salvatore Russo – Responsabile Marketing @ 6sicuro.it

GOOGLE MY BUSINESS: Porta la tua attività su Google. Gratuitamente.

Google My Business rappresenta il punto di riferimento per qualsiasi tipologia di brand per gestire al meglio la propria presenza nell’eco-sistema Google. Vi illustrerò best and worst practices, casi di successo e le opportunità offerte da Google My Business: Brand Awareness, content marketing, visual storytelling, recensioni e conversazione/conversione online.

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