Corso di Price Management

RossoSicaniasc

Gli argomenti saranno trattati in maniera estremamente pragmatica, basandosi soprattutto su casi aziendali reali. Per ogni singolo argomento verranno infatti portati alla luce casi studio già affrontati e implementati, valutandone attività e risultati.

Gli argomenti affrontati riguarderanno e approfondiranno lo studio della gestione delle entrate, quindi come ottimizzare l’occupazione media annua e sviluppare fatturato senza penalizzare la tariffa media grazie all’utilizzo di un mix di leve ad oggi indispensabili.
Per citarne alcune:

  • tariffazione dinamica
  • segmentazione e targetizzazione

Si parte dall’analisi dei dati, dalla creazione e interpretazione di quelli storici, per poi passare alla creazione delle tariffe di partenza, all’implementazione e utilizzo di un forecast. Tutte queste attività sono di importanza primaria per gestire quotidianamente le tariffazioni, tenere sempre sotto controllo la pressione della domanda e le attività tariffarie e di benchmarking dei propri competitor.


OBIETTIVO:

Acquisire nuove competenze nell’ambito del price management, analizzando singolarmente le 5 leve che ne sono a fondamento. Il fine ultimo è inserirsi con maggiore facilità nel mondo del lavoro o migliorare le performance della propria struttura.


A CHI SI RIVOLGE:

  • sviluppare le proprie competenze
  • migliorare la propria posizione lavorativa
  • mettere in pratica nuove strategie

LABORATORIO:

Al termine delle due giornate verranno fornite informazioni e riscontri che serviranno a elaborare un mini progetto, a cui l’aula lavorerà suddivisa in gruppi. Verranno condivisi dati reali (adeguati agli argomenti trattati durante le giornate di formazione e alla preparazione media dell’aula) che serviranno per redigere un progetto finalizzato allo sviluppo di una strategia di Pricing. Il progetto verrà infine discusso e analizzato in aula con il docente per approfondire aree di miglioramento e di sviluppo. Questo metodo permetterà all’aula di confrontarsi su problematiche concrete del quotidiano di un Hotel.


Location

Aula formazione di Sicaniasc hospitality

Nota per Laboratorio: è richiesto in aula l’utilizzo di un proprio dispositivo (laptop, notebook o tablet), possibilmente con pacchetto Office o similare.