CORSO DI REVENUE MANAGEMENT

RossoSicaniasc

La gestione della tariffa dinamica


Gli argomenti saranno trattati in maniera estremamente pragmatica, basandosi soprattutto su casi aziendali reali. Per ogni singolo argomento verranno infatti portati alla luce casi studio già affrontati e implementati, valutandone attività e risultati.

I docenti saranno tutti professionisti specializzati in Revenue Management

Gli argomenti affrontati riguarderanno e approfondiranno la gestione delle entrate, quindi come ottimizzare l’occupazione media annua e sviluppare fatturato, puntando anche all’aumento delle Tariffe, grazie all’utilizzo di un mix di leve indispensabili.
I macro argomenti che si affronteranno sono:

  • Dallo Yield Management al Revenue Management
  • Le 5 macro Leve del Revenue management
  • Segmenti e Sorgenti di mercato
  • Indici economici e come identificarli correttamente
  • Creazione e utilizzo dello “storico”
  • Creazione Tariffa di Partenza
  • Creazione e utilizzo Forecast quotidiano
  • Tecnologie per il Revenue Management: Revenue Software

Si parte dall’analisi dei dati, dalla creazione e interpretazione di quelli storici, per poi passare alla creazione delle tariffe di partenza, all’implementazione e utilizzo di un forecast. Tutte queste attività sono di importanza primaria per gestire quotidianamente le tariffazioni, tenere sempre sotto controllo la pressione della domanda e le attività tariffarie e di benchmarking dei propri competitor.


OBIETTIVO:

Acquisire nuove competenze nell’ambito del Revenue Management, non limitandosi a ipotesi teoriche, ma applicando su casi reali di successo, grazie alla esperienza dei docenti, professionisti esperti che quotidianamente sviluppano e gestiscono attività complesse di Revenue Management.
Il fine ultimo è dare la possibilità ai partecipanti di inserirsi con maggiore facilità e velocità nel mondo del lavoro o migliorare le proprie performance in questa specifica materia.


A CHI SI RIVOLGE:

  • Manager che desiderano migliorare le proprie competenze
  • Operatori che vogliono riposizionarsi sul mercato del lavoro
  • Professionisti che desiderano avere una specializzazione in questa materia

LABORATORIO:

Al termine delle due giornate verranno fornite informazioni e riscontri che serviranno a elaborare un mini progetto, a cui l’aula lavorerà suddivisa in gruppi. Verranno condivisi dati reali (adeguati agli argomenti trattati durante le giornate di formazione e alla preparazione media dell’aula) che serviranno per redigere un progetto finalizzato allo sviluppo di una strategia di Pricing. Il progetto verrà infine discusso e analizzato in aula con il docente per approfondire aree di miglioramento e di sviluppo. Questo metodo permetterà all’aula di confrontarsi su problematiche concrete del quotidiano di un Hotel.


Location

Aula formazione di Sicaniasc hospitality

Nota per Laboratorio: è richiesto in aula l’utilizzo di un proprio dispositivo (laptop, notebook o tablet), possibilmente con pacchetto Office o similare.