Corso di Revenue Management a Catania

RossoSicaniasc

Gli argomenti saranno trattati in maniera estremamente pragmatica e affrontando soprattutto casi aziendali reali. Durante le giornate saranno previsti anche dei laboratori per approfondire le conoscenze tecnologiche a supporto del revenue manager. Questo metodo permetterà all’aula di confrontarsi su problematiche concrete del quotidiano di un Hotel.

Gli argomenti che verranno affrontati riguarderanno e approfondiranno lo studio della gestione delle entrate, quindi come ottimizzare l’occupazione media annua e sviluppare fatturato senza penalizzare la tariffa media grazie all’utilizzo di un mix di leve ad oggi indispensabili. Per citarne alcune: tariffazione dinamica, segmentazione e targetizzazione, marketing di prodotto e una corretta distribuzione in tutte le sue forme.

Il primo fondamentale passaggio sarà l’analisi dei dati, partendo dalla creazione e interpretazione di quelli storici. Si passerà poi alla creazione delle tariffe di partenza, all’implementazione e utilizzo di un forecast, di importanza primaria per gestire quotidianamente le tariffazioni e tenere sempre sotto controllo la pressione della domanda e le attività tariffarie e di benchmarking dei propri competitor.


Location

Aula formazione di Sicaniasc hospitality


Materia

  • Price Management
  • Distribuzione on/off line
  • Prodotto

Obiettivo:

Acquisire nuove competenze nell’ambito del revenue management, non limitandosi a toccare argomenti puramente di pricing, ma legando queste alle attività complementari di distribuzione on/off line e di prodotto. Il fine ultimo è inserirsi con maggiore facilità nel mondo del lavoro o migliorare le performance della propria struttura.