Accademia di Revenue Management e Cost Control

RossoSicaniasc

Gli argomenti saranno trattati in maniera estremamente pragmatica, basandosi soprattutto su casi aziendali reali. Per ogni singolo argomento verranno infatti portati alla luce casi studio già affrontati e implementati, valutandone attività e risultati.

Gli argomenti affrontati riguarderanno e approfondiranno lo studio sia del controllo dei costi che della gestione delle entrate, quindi come ottimizzare l’occupazione media annua e sviluppare fatturato senza penalizzare la tariffa media grazie all’utilizzo di un mix di leve ad oggi indispensabili.
Per citarne alcune:

  • tariffazione dinamica
  • segmentazione e targetizzazione
  • analisi dei centri di costo e predisposizione di budget finanziari
  • marketing di prodotto e corretta distribuzione in tutte le sue forme

OBIETTIVO:

Acquisire nuove competenze nell’ambito del revenue management e del cost control, non limitandosi a toccare argomenti puramente di pricing, ma legando queste alle attività complementari di distribuzione on/off line e di prodotto. Il fine ultimo è inserirsi con maggiore facilità nel mondo del lavoro o migliorare le performance della propria struttura.


A CHI SI RIVOLGE:

  • sviluppare le proprie competenze
  • migliorare la propria posizione lavorativa
  • mettere in pratica nuove strategie

ARGOMENTI:

  • Pricing
  • Controllo di Gestione
  • Distribuzione on/off line
  • Prodotto
  • Laboratorio

Il primo fondamentale passaggio sarà l’analisi dei dati, partendo dalla creazione e interpretazione di quelli storici. Si passerà poi alla creazione delle tariffe di partenza, all’implementazione e utilizzo di un forecast, di importanza primaria per gestire quotidianamente le tariffazioni, tenere sempre sotto controllo la pressione della domanda e le attività tariffarie e di benchmarking dei propri competitor.

Altro passaggio fondamentale è legato alle attività di Prodotto, di primaria importanza per capire cosa siamo e quindi per identificare correttamente Target, Segmenti, Mercati, utilizzare correttamente i dati di Booking Window oppure di Lenght of Stay. Queste informazioni diventano indispensabili per definire la politica di Distribuzione da adottare per colpire e attrarre la Domanda di nostro interesse e quindi: identificare periodi specifici, gli operatori più adeguati, quali piattaforme utilizzare (tradizionali oppure on line) e come gestirli correttamente. Tutto strettamente legato alla politica tariffaria.


LABORATORIO:

Durante le giornate verranno fornite informazioni e riscontri che serviranno a elaborare un vero progetto, a cui l’aula lavorerà suddivisa in gruppi. Verranno condivisi dati reali (adeguati agli argomenti trattati durante le giornate di formazione e alla preparazione media dell’aula) che serviranno per redigere un progetto finalizzato allo sviluppo di una strategia di Revenue Management complessa e di Budgeting costi/ricavi. Il progetto verrà infine discusso e analizzato in aula con tutti i docenti per approfondire aree di miglioramento e di sviluppo. Questo metodo permetterà all’aula di confrontarsi su problematiche concrete del quotidiano di un Hotel.


SPECIAL GUEST:

Il corso sarà arricchito da  Special Guest 
Le loro testimonianze e i dati raccolti verranno presentanti sotto forma di reportistiche e statistiche legate alle materie oggetto di studio, il tutto con la direzione scientifica della prima business school che unisce università, mondo impresa e professioni.

E ciliegina sulla torta, l’AperiRevenue! Un momento conviviale in cui confrontarsi con tutti i docenti fuori dagli schemi e dall’aula.


Location

Aula formazione di Sicaniasc hospitality

Nota per Laboratorio: è richiesto in aula l’utilizzo di un proprio dispositivo (laptop, notebook o tablet), possibilmente con pacchetto Office o similare.