| Revenue Management

Come sfruttarlo su uno specifico Point of Sale (POS) per scegliere il mercato giusto su cui investire

Travelads è il tool di advertising sui siti Expedia su modello CPC. Per chi avesse iniziato già a biddare, ecco qualche spunto per ottimizzare l’investimento del vostro budget.

Innanzitutto, vi invitiamo a verificare in Expedia Partner Central le “opportunità” messe in evidenza nella sezione delle “statistiche” e valutare il suggerimento che offre il canale sullo share rispetto al competitive set.

È sempre utile utilizzare la sezione statistiche rispetto al competitive set e capire se la crescita dell’hotel è superiore o inferiore a quella dei concorrenti.
Se la crescita del vostro hotel è inferiore, allora, significa che la domanda c’è ma voi non la state intercettando.

Per attuare una strategia maggiormente efficace, ricordatevi di chiedere al vostro market manager quali sono le nazionalità che in quel momento stanno generando maggiore traffico sul sito e maggiori conversioni. Poi, paragonate queste nazionalità a quelle che rientrano nel vostro mercato, e filtrate solo quelle che effettivamente rientrano nel vostro range aggiungendo alla vostra valutazione la capacità di spesa di quella clientela.
Ad esempio, se avete individuato nella Francia l’opportunità migliore, ma la tariffa a cui stanno comprando  i vostri competitors è  -30% rispetto alla vostra tariffa di vendita, potrebbe essere superfluo investire su quella nazionalità, perché non in target.

Nella stessa sezione dell’extranet, trovate anche un focus sulla “average booking window” che è molto utile se vi serve spingere un periodo specifico.
Ad esempio volete incentivare gli arrivi dei prossimi 30 giorni? Se avete trovato tra le opportunità suggerite il mercato Norvegese, che è in linea con la tariffa media, ma prenota con un anticipo di almeno 90 giorni, purtroppo non riuscireste a intercettare la domanda di questo paese, quindi fate sempre attenzione a tutti i parametri per non sprecare il vostro budget.

Infine, ricordate sempre che le azioni vanno monitorate! Potete settare dei report automatici o semplicemente richiedere un report tutte le volte che vi serve, con la possibilità di customizzare il periodo di analisi e valutare se l’andamento della vostra strategia sta funzionando o se è meglio modificarla. 

Maria Caravella
Revenue Manager @ Sicaniasc hospitality
Project Team MyForecast

  • Share :