Quattro chiacchiere con Erjon Gorani in attesa della prossima Bit

Written by  , Published in Revenue Today

Oggi conosciamo meglio Erjon Gorani, che ci racconta attraverso il nostro blog chi è e cosa fa.

Per chi non lo conoscesse, Erjon Gorani è stato uno dei primi in Italia a laurearsi in Economia del Turismo con specializzazione in Revenue, quindi capirete bene, quali siano le sue skills e soprattutto di cosa parleremo oggi, anche in vista della prossima edizione della Bit.

Esatto, Claudia, diciamo che ho focalizzato la mia attenzione su ciò che poi sarebbe stata anche la mia passione lavorativa. Nel 2009 il Revenue Management era applicato  soprattutto dalle grandi catene alberghiere, poco conosciuta come tecnica dai piccoli-medi albergatori. Ho avuto la fortuna di mettere in pratica le mie prime conoscenze teoriche durante una ricerca scientifica condotta per gli UNA hotel di Milano e nei successivi anni ho seguito diversi progetti di consulenza per alcuni alberghi a Milano dove abbiamo implementato il sistema con successo, permettendo a queste strutture di massimizzare i loro profitti.

Ci spieghi come ha affinato le sue competenze e soprattutto come aiuta le aziende italiane.

Allora, io attualmente vivo a Berlino e rappresento HQplus per l'Italia, ovvero il mio compito e´ quello di sviluppare la presenza dell'azienda sul mercato italiano e di supportare gli albergatori italiani ad aumentare i profitti e le loro vendite, grazie alla nuova tecnologia che abbiamo sviluppato. Parlo di un’azienda molto giovane, fondata solo nel 2012 a Berlino, una start-up che supporta albergatori e revenue manager di hotel a conduzione privata e di grandi catene in tutto il mondo ed oggi è divenuta con successo leader dell'industria in Europa.

Un grande traguardo, complimenti, raggiunto in poco tempo e soprattutto da un’azienda ancora in fase di start-up.

Ti ringrazio Claudia, sì è vero, ma questo è stato possibile, grazie al fatto che HQ plus è un software basato su cloud che fornisce agli hotel analisi di mercato e informazioni sulla concorrenza. Ai clienti di HQ plus vengono fornite informazioni di alta qualità dei maggiori OTA, i prezzi delle stanze dei concorrenti, la disponibilità, così come i grandi eventi, i periodi di vacanza, le previsioni del tempo e le recensioni, assicurando strategie di marketing, di vendita e di prezzo altamente efficaci, al fine di ottenere un posizionamento ottimale sul mercato. Combinando un alto livello di conoscenza nella gestione dei ricavi con una tecnologia di prim'ordine, HQ plus offre un approccio olistico nel miglioramento dell'andamento dei ricavi.

Quindi un grande supporto per le strutture ricettive che vogliano davvero migliorare le loro performance. Ma adesso ci racconti un po’ della sua esperienza alla Bit di Milano e come presenta la sua azienda e che riscontro generalmente ottiene durante questi eventi?

Nella strategia di sviluppo della HQplus c’è la globalizzazione ed è per questo motivo che partecipiamo nelle più importanti fiere al mondo. Milano è per noi una piazza molto importante e gode di un'ottima reputazione sia per quanto riguarda l'ambiente fieristico sia per quanto riguarda il comparto turistico, quindi per noi è davvero importante esserci e poter presentare e parlare della nostra azienda. E poi alla BIT Milano di quest'anno la HQ plus esibirà il suo rinnovato software, ovvero la “HQ revenue“. Con una perfetta miscela di semplicità, chiarezza e un'analisi dati estensiva e approfondita, HQ revenue combina molte caratteristiche innovative in una sola interfaccia. La migliorata tecnologia di revenue management fornirà agli hotel dati di segmentazione di mercato personalizzati, dando loro la possibilità di focalizzarsi su gruppi target in area cluster individualmente specificati. Questo permette agli hotel di analizzare le decisioni della concorrenza riguardo ai prezzi, come esse cambiano in base alla domanda e che effetto hanno questi cambiamenti.

Un prodotto che consentirà, quindi, all'albergatore di rilevare i potenziali ricavi in una fase anticipata e posizionare l´hotel in modo proattivo rispetto alla concorrenza?

Sì, proprio così. Questo nuovo software tra l´altro è molto semplice da usare ed intuitivo, a nostro avviso il mercato italiano necessita di una maggiore apertura verso le nuove tecnologie e mi riferisco soprattutto agli albergatori che gestiscono strutture di piccola-media dimensione (circa 40% dell'offerta ricettiva italiana è composta da alberghi di 3 stelle).  Il ritmo veloce dei mercati di oggi richiedono dagli hotel un’adeguata strategia di marketing e vendita, che siano sempre più dinamici ed al passo con i tempi.  Per questo motivo noi di HQplus abbiamo sviluppato l'ultima tecnologia disponibile sul mercato per rendere facile il lavoro quotidiano, per essere più´ competitivi e per aumentare i profitti.Sono fiducioso che insieme cambieremo e miglioreremo il mercato ricettivo.

E noi le facciamo tantissimi auguri ed in bocca al lupo nell’attesa di incontrarci alla Bit. 

Intervista a cura di Claudia Malva, CEO e founder di Digito

Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter

Sicaniasc

SICANIASC consulenza e formazione per il turismo. Consulenza alberghiera su price management, marketing di prodotto, distribuzione elettronica, comunicazione online e offline e social media marketing

In Primo Piano

  • Tutto dipende dalla tipologia di camera

    Tutto dipende dalla tipologia di camera

    Come incrementare il

  • Come vendere l'invenduto?

    Come vendere l'invenduto?

    Le strategie da impl

  • L'analisi Revenue in 4 punti

    L'analisi Revenue in 4 punti

    L’Hotel Al Maso è

  • Il Day Use

    Il Day Use

    L’utilizzo dei ser

  • Come fare Revenue in caso di EXPO

    Come fare Revenue in caso di EXPO

    Eventi eccezionali c

  • Offri sempre qualcosa in più

    Offri sempre qualcosa in più

    Offri sempre qualcos

  • Il Mixing Rate di Booking.com

    Il Mixing Rate di Booking.com

    Nel precedente artic

  • Intervista a Luca Acri, esperto di Business Intelligence nel settore turistico alberghiero

    Intervista a Luca Acri, esperto di Business Intelligence nel settore turistico alberghiero

    Oggi abbiamo il piac

  • Come monitorare l'andamento del tuo hotel

    Come monitorare l'andamento del tuo hotel

    La gestione di una s

  • Social Media? Tutte Storie!

    Social Media? Tutte Storie!

    In questo articolo n

Rubriche

FocusOn 5

Temi sotto una lente d'ingrandimento: Airbnb e Mercato Russo

#RevenueTips 6

Le 10 strategie per aumentare le prenotazioni dirette

Case history 10

"Il fare insegna a fare"

Revenue Today 9

il nuovo approccio del Revenue Management

Web Marketing 8

Strumenti e strategie di Hotel Marketing

L'arte del Pricing 7

Rubrica di Analisi, Pricing e Distribuzione online

Management Alberghiero 5

Rubrica di Management alberghiero

La ristorazione in hotel 9

Rubrica dedicata alla ristorazione all'interno delle strutture alberghiere

Formazione NF16 6

Anticipazioni e approfondimenti 

Infografica 2

Le infografiche di Sicaniasc, vi raccontiamo l'anno appena trascorso

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per facilitare la navigazione del sito

Se continui nella navigazione accetti implicitamente l‘utilizzo di tali cookie. Per saperne di piu'

Approvo