Lavoriamo tutti nello stesso hotel!

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Fare ospitalità è un’arte che va ben oltre la vendita dei meri posti letto. Per offrire agli ospiti vera accoglienza gli hotel sono impegnati in molteplici attività, anche molto specializzate, che coinvolgono più reparti.

Soprattutto strutture ricettive complesse sono organizzate in dipartimenti, non potrebbe essere diversamente, eppure questa divisione può portare a una mancanza di coordinamento e una limitata condivisione delle informazioni.

Ogni singolo responsabile ha sicuramente chiari gli obiettivi e i dati relativi al proprio lavoro, ma quanti conoscono in che misura le proprie attività contribuiscono al risultato degli altri reparti?

Per una corretta strategia volta all’incremento del risultato complessivo dell’hotel è necessaria una visione d’insieme.

Partendo quindi dalla concezione di hotel come azienda, descritta nell’articolo precedente (Sapevate che l’hotel è un’azienda?) il Revenue Management guarda all’hotel nella sua interezza.

Confronta i dati provenienti dai diversi reparti, perché nella valutazione del risultato di una particolare attività è da considerarsi anche l’effetto complessivo generato.

E’ possibile, ad esempio, che un pacchetto promozionale non generi maggiori ricavi in termini di room division, ma stimoli invece l’acquisto di servizi ristorativi.

Il Revenue manager si pone quindi al centro dei flussi d’informazione permettendo di superare la divisione dell’hotel in singoli reparti slegati tra loro e che lavorano focalizzandosi esclusivamente sul proprio obiettivo.

Questo punto di osservazione più completo permette l’individuazione di ciò che veramente crea valore all’interno dell’azienda e implementare strategie innovative.

Il revenue management non è quindi una tecnica per la creazioni di prezzi, ma un approccio culturale da sviluppare all’interno dell’organizzazione, capace di vedere oltre per indicare obiettivi strategici basati sull’analisi dei dati.

 

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