Come funziona Facebook Retargeting

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Avevo concluso l’ultimo articolo sul Remarketing di Google Adwords annunciando un prossimo articolo su una funzione simile prevista da Facebook.

E’ passato un po’ più di tempo del previsto ma le ragioni sono state anche le imminenti novità di Facebook che hanno riguardato questa funzionalità.

Cerchiamo di fare chiarezza: cosa è il Retargeting Facebook? Si tratta di uno strumento che permette di indirizzare i nostri post “sponsorizzati” ad un pubblico predefinito e non utilizzando la “targetizzazione classica” di Facebook (fan, fan e amici, pubblico personalizzato su base geografica e/o di interessi).

Ma come si crea questo pubblico “predefinito” e a quale scopo? Nella mia esperienza il primo “pubblico predefinito” da creare è sicuramente quello relativo a chi ha visitato il nostro sito internet. Si tratta di una importante interconnessione tra il mondo web e il mondo social. In questo è simile al Remarketing di Google, che abbiamo spiegato nell’articolo Ricordati di Prenotare!, dove si andava a proporre la nostra pubblicità a chi aveva già visitato il nostro sito internet. A quale scopo? L’obiettivo è quello di provare nuovamente a ottenere la conversione che non siamo riusciti ad ottenere durante la visita al sito, e per noi che lavoriamo nel web marketing turistico, l’unica conversione che ha senso è la prenotazione.

Come funziona il Retargeting di Facebook?

Come per il Google Remarketing è necessario inserire nelle pagine del sito internet un pixel (alcune righe di codice) che si ottiene facilmente da Facebook andando ad operare nella sezione “Gestisci Inserzioni”. Perché, se ancora non fosse chiaro, Remarketing e retargeting fanno parte delle strategia “a pagamento” rispettivamente di Google e Facebook.

Ma quali sono le strategie possibili. Innanzitutto la carta vincente in chiave marketing di questa funzione è la possibilità di combinare il pubblico personalizzato “visitatori del sito” con tutte le altre possibilità di segmentazione di Facebook (anagrafiche, geografica, di interessi, familiari, lavorative, ecc).

Ma la cosa più interessante è che queste persone non è necessario che siano fan della nostra pagina, si agisce sull’intero mondo degli iscritti a Facebook (circa 30 milioni per l’italia)

Potrei quindi creare un’offerta “speciale famiglia” sul mio sito internet e sponsorizzarla su Facebook indicando come pubblico di destinazione chi ha visitato il mio sito internet, sposato o convivente, con figli, amante del mare. E come è facile immaginare più il target di una promozione è ristretto più la promozione (se fatta bene) può funzionare.

Come per il Remarketing Google anche per il Retargeting Facebook è possibile creare una strategia più avanzata, andando a creare un pubblico diverso in base alla pagina visitata del sito (pensate di poter creare un pubblico per ognuna delle vostre offerte) ma consiglio di iniziare a familiarizzare con lo strumento partendo dall’uso base.

Ricapitolando: 

  1. Aprire account Facebook e passare alla Gestione della Pagina
  2. digitare questo link: https://www.facebook.com/ads/manager/pixel/facebook_pixel
  3. Crea il pixel e inseriscilo (o chiedi al tuo web master di inserirlo)
  4. Crea una inserzione e al momento dell’indicazione del pubblico seleziona “crea pubblico personalizzato
  5. Scegli “Visite al sito web”
  6. Stabilisci i giorni di permanenza del pixel (impostato a 30 giorni). In pratica stai creando un pubblico con tutti gli utenti Facebook che negli ultimi 30 giorni sono passati sul tuo sito
  7. Configura tutti gli altri parametri

Con questi 7 semplici passi la tua campagna sarà indirizzata a coloro che hanno visitato il tuo sito internet e che rispondono a tutti i criteri selezionati.


Massimo Vichi
Consulente aziendale
info@ massimovichi.it

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Massimo Vichi

Mi occupo di progettare e realizzare le strategie di Digital Marketing per aziende e professionisti. 
All'interno del digital marketing seguo in particolare le strategie legate ai social, analisi seo, promozione all'interno del web (adwords, portali, blog, ecc.).

Seguo il progetto di comunicazione on-line, dall'analisi iniziale fino alla realizzazione del piano editoriale, occupandomi della progettazione del sito, dei contenuti, dell'ottimizzazione SEO, della configurazione e gestione dei profili social, dello stile comunicativo e degli obiettivi dell'azienda.

Per conto di alcune importanti Agenzie Formative (Centro Studi Turistici Firenze, Formaimpresa-Confcommercio Firenze, Azienda per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Istituto di Formazione Franchi, ecc.) svolgo il ruolo di docente per i corsi inerenti il web marketing, la promozione territoriale attraverso il web, social marketing, e-commerce, e-mail marketing.
Collaboro con Confcommercio Firenze per la quale tengo workshop e seminari per i loro iscritti.

Vivo e lavoro tra Firenze e l'Emilia Romagna, appassionato di musica e di sport.

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