La struttura prende vita grazie agli eventi Food & Wine

Written by  , Published in La ristorazione in hotel

Un’esigenza comune a molti albergatori-ristoratori è di animare le serate al ristorante per creare un maggiore interesse.

Le motivazioni strategiche possono essere diverse; attrarre un pubblico locale per invogliarlo a frequentare il ristorante dell’hotel, oppure aumentare l’affluenza in alcuni giorni della settimana. Ad esempio ciò che spesso lamentano i clienti degli hotel, soprattutto di quelli a posizionamento business, è la mancanza di attività interattive che possano dare un diversivo a chi alloggia nella struttura. 

Uno strumento fondamentale che risponde a queste esigenze è l’organizzazione di eventi di degustazione e cene speciali coinvolgendo i principali fornitori del ristorante.

A questo scopo sono possibili un numero elevato di sinergie e partnership grazie ai rapporti con le tante marche di prodotti enogastronomici che riforniscono il nostro ristorante.

La prima cosa che Fooditality consiglia ai propri clienti è di stilare una possibile lista di sinergie semplicemente guardando la lista dei vini e pensando ai fornitori dai quali vengono acquistate le materie prime ogni giorno.

Un consiglio fondamentale è selezionare un’azienda partner che sia attiva e proattiva dal punto di vista della comunicazione, soprattutto per quanto riguarda i social media. Il partner fornitore food & wine potrà infatti fare da cassa di risonanza per i messaggi di promozione dell’evento. Inoltre si potrà anche definire un piano di co-marketing da portare avanti insieme rendendo la degustazione una vera e propria occasione di co-branding in cui il produttore fornisce i prodotti mentre il proprietario del locale o dell’hotel mette a disposizione la location.

L’evento di degustazione stesso avrà inoltre un piccolo piano di comunicazione dedicato e sarà un elemento di notiziabilità ulteriore che potrebbe stimolare a parlare della struttura ricettiva.

Dato il forte interesse attuale per i settori del food e del wine, soprattutto in Italia, appare logico come un evento che coinvolga vino o cibo possa attrarre ulteriori clienti anche esterni alla struttura, oltre a funzionare da diversivo per i clienti che risiedono in hotel.

L’obiettivo fondamentale, oltre alla ovvia soddisfazione del cliente, è quello di massimizzare la visibilità entrando nel campo di attenzione di persone e utenti che seguono il brand partner con cui ci si è associati e che, magari, ancora non conoscono la realtà del nostro ristorante.

Questo è però un gioco win-win in quanto anche l’azienda (produttore o cantina che sia) avrà interesse a farsi conoscere presso il pubblico che frequenta la location. Questo avrà l’occasione di innamorarsi del prodotto poiché ne farà esperienza proprio durante l’evento a cui parteciperà.
In caso il ristorante o l’hotel abbia un certo charme o abbia costruito una propria aura di interesse e una brand awareness inoltre, sarà allettante per l’azienda essere ospitata e comunicata in associazione al brand della struttura in modo da rinforzare il proprio posizionamento.

Esempi vincenti di questo utilizzo strategico degli eventi li ritroviamo presso La Dogana del Buongusto che, tra i differenti eventi organizzati ogni mese, offre ai propri clienti anche una degustazione di vini totalmente gratuita.
Un altro produttore interessante è La Scolca, una cantina che spesso sulla pagina Facebook riporta i “save the date” per dare visibilità incrociata a ristoranti ed enoteche che inseriscano i loro vini in cene speciali con menù a tema dedicato.

Eventi di questo tipo possono diventare una serie di appuntamenti ricorrenti, con il vantaggio di una maggiori possibilità di partecipazione da parte del pubblico locale che man mano ne viene a conoscenza e si fidelizza.

E’ indiscutibile il grande vantaggio dell’organizzazione di eventi e serate speciali al ristorante dell’hotel. In tutto questo processo è comunque essenziale tenere a mente la coerenza: sia in riferimento al posizionamento dell’azienda partner e a quello della location, sia in riferimento allo storytelling che deve comprendere valori comuni su cui basarsi. 

 

Martina Ricci Gori
Fooditality
marketing@ fooditality.com


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Martina Ricci Gori

Da sempre appassionata di marketing e settore alberghiero, li ho uniti nel mio lavoro. Una carriera nel marketing di una catena di hotel di lusso iniziata ancora prima di terminare gli studi. 
Questi sono confluiti in una tesi sulla “Ristorazione negli Hotels di lusso come leva di differenziazione del brand” premiata con lode all’unanimità della Commissione del Corso Magistrale in Brand Management all’Università IULM di Milano.

Spinta da implacabile impulso imprenditoriale ho vissuto il mondo delle startup digitali. Oggi assolvo la mia missione di portare le aziende al successo attraverso la consulenza e la formazione. Viaggio costantemente per lavoro e passione: cervello settato su vendite e new business, sorriso e cuore pieno di sole! 
Lavoro anche quando dormo e la mia giornata tipo é fatta da 48 ore

Nel 2016, dopo alcuni anni di libera professione, ho fondato FOODITALITY dando forma e colore all'attività portata avanti con alcuni partner. FOODITALITY (Food + Italy + Hospitality) è un'agenzia specializzata in marketing e sviluppo commerciale per la ristorazione e il food.

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