Management Alberghiero - RossoSicaniasc

Intervista a Luca Acri, esperto di Business Intelligence nel settore turistico alberghiero

Written by

Oggi abbiamo il piacere di scambiare quattro chiacchiere con Luca Acri, esperto di Business Intelligence. In attesa della BIT, proviamo a farci svelare alcuni suggerimenti chiave che potranno diventare uno spunto interessante per la vostra attività. Buongiorno Luca e grazie per averci dedicato il tuo tempo. Tu che segui da anni l’andamento e l’evoluzione dei sistemi informativi nel settore turistico, ci spieghi com’è cambiato lo scenario nell’ultimo periodo? Credo ci siano almeno due macro-trend che hanno caratterizzato questi ultimi anni.…...
Read more...

A chi serve il Controllo di Gestione?

Written by

La vignetta che abbiamo realizzato rappresenta una delle scene più viste e sentite di questi ultimi tempi. Un mese come quello di agosto, principalmente per le strutture estive, rappresenta proprio l’esempio esatto di come l’incremento occupazionale non sempre coincide con l’aumento della redditività della propria struttura alberghiera. L’alta domanda garantisce sicuramente una maggiore occupazione ma siamo altrettanto sicuri di aver venduto al giusto cliente e al giusto prezzo? Siamo proprio sicuri di aver sfruttato al massimo la potenzialità produttiva...
Read more...

Come il budget diventa strategia

Written by

Gestire una struttura alberghiera significa prendersi cura di molti aspetti e attività che riguardano la vita dell’hotel e la sua gestione aziendale. In realtà c’è un’attività in particolare da cui dipende il successo dell’azienda-hotel: saper prendere le corrette decisioni. Non si tratta di qualcosa di semplice per la quale possa bastare una buona dose di buonsenso, e neppure può essere affidato tutto all’intuizione. La gestione di un’azienda complessa come un hotel, composta da diversi settori eterogenei, necessita di un approccio…...
Read more...

Come monitorare l'andamento del tuo hotel

Written by

La gestione di una struttura alberghiera comprende una serie di mansioni talmente eterogenee e articolate da richiedere un alto livello di organizzazione del lavoro e una scansione precisa del timing delle proprie attività. Dalla mancanza di questi elementi spesso scaturisce la percezione che il tempo passi così velocemente da non permetterci di sapere se e quali obiettivi di medio termine siamo riusciti a raggiungere. Siamo quasi alla fine del primo bimestre dell'anno e secondo la stagionalità della struttura, può già…...
Read more...

E' tutto sotto controllo (di gestione)?

Written by

I primi mesi dell’anno sono un momento di analisi e riflessione in cui ci si interroga sulla performance della propria attività di gestione e si tirano le somme dei risultati. Non è raro che durante i mesi di gennaio e febbraio, ogni decisione strategica venga messa in stand-by, congelata in attesa di acquisire consapevolezza sull’andamento dell’azienda e di definire gli obiettivi strategici. Come fare queste importanti valutazioni economiche? Pressare il consulente fiscale per far si che ci anticipi il più…...
Read more...
Subscribe to this RSS feed

In Primo Piano

  • C'era una volta la tariffa fissa...

    C'era una volta la tariffa fissa...

    C’era una volta l

  • Le nuove tendenze del Revenue Management

    Le nuove tendenze del Revenue Management

    Oggi parliamo di for

  • L'analisi Revenue in 4 punti

    L'analisi Revenue in 4 punti

    L’Hotel Al Maso è

  • MyForecast hero

    MyForecast hero

    Il  supereroe che t

  • Il prezzo camera non è poi così importante

    Il prezzo camera non è poi così importante

    La  tariffa di vend

  • Social Media? Tutte Storie!

    Social Media? Tutte Storie!

    In questo articolo n

  • Come fare Revenue in caso di EXPO

    Come fare Revenue in caso di EXPO

    Eventi eccezionali c

  • Very Important PET

    Very Important PET

    Nonostante un recent

  • Come monitorare l'andamento del tuo hotel

    Come monitorare l'andamento del tuo hotel

    La gestione di una s

  • Offri sempre qualcosa in più

    Offri sempre qualcosa in più

    Offri sempre qualcos

Rubriche

FocusOn 5

Temi sotto una lente d'ingrandimento: Airbnb e Mercato Russo

#RevenueTips 6

Le 10 strategie per aumentare le prenotazioni dirette

Case history 10

"Il fare insegna a fare"

Revenue Today 9

il nuovo approccio del Revenue Management

Web Marketing 8

Strumenti e strategie di Hotel Marketing

L'arte del Pricing 7

Rubrica di Analisi, Pricing e Distribuzione online

Management Alberghiero 5

Rubrica di Management alberghiero

La ristorazione in hotel 9

Rubrica dedicata alla ristorazione all'interno delle strutture alberghiere

Formazione NF16 6

Anticipazioni e approfondimenti 

Infografica 2

Le infografiche di Sicaniasc, vi raccontiamo l'anno appena trascorso

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per facilitare la navigazione del sito

Se continui nella navigazione accetti implicitamente l‘utilizzo di tali cookie. Per saperne di piu'

Approvo