Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 864

Come monitorare l'andamento del tuo hotel

Written by  , Published in Management Alberghiero

La gestione di una struttura alberghiera comprende una serie di mansioni talmente eterogenee e articolate da richiedere un alto livello di organizzazione del lavoro e una scansione precisa del timing delle proprie attività.
Dalla mancanza di questi elementi spesso scaturisce la percezione che il tempo passi così velocemente da non permetterci di sapere se e quali obiettivi di medio termine siamo riusciti a raggiungere.

Siamo quasi alla fine del primo bimestre dell'anno e secondo la stagionalità della struttura, può già essere un primo momento di analisi e conseguenti riflessioni in merito, oppure il punto di partenza della stagione che sta per iniziare.

Quanti di voi si staranno chiedendo: abbiamo iniziato bene?
Soffermiamoci su questo interrogativo e innanzitutto chiediamoci:

  • Cosa significa per la nostra attività aver iniziato bene
  • Se possiamo ritenerci soddisfatti dell’andamento della gestione in corso
  • Quanto siamo preparati ad affrontare la stagione che verrà

Le risposte alle nostre domande stanno nella pianificazione preventiva, nel monitoraggio dei risultati, e nell’attività di analisi; in un solo concetto: “controllo di gestione”.

Ogni albergatore nutre delle aspettative per la propria struttura e spera che le stesse siano sempre raggiungibili; l'ambizione massima è quella di ottimizzare i risultati e sappiamo che porsi obiettivi chiari è il primo passo per raggiungere il successo. Siamo sicuri di sapere cosa significa per la nostra attività aver iniziato bene?  Secondo quale metro di giudizio possiamo ritenerci soddisfatti dell’andamento?

Nessun risultato è da ritenersi congruo e soddisfacente se non è preceduto da un’analisi e una valutazione preventiva. Un valore sull’occupazione dell’ultimo mese o un dato su un determinato livello di ricavo non sono da soli indicatori sufficienti per sapere se la struttura sta lavorando bene.  

Fare pianificazione preventiva significa fissare obiettivi di redditività chiari e raggiungibili. Significa inoltre conoscere la relazione tra i nostri ricavi e i nostri costi, cioè come gli uni variano al variare degli altri, e significa essere in grado di constatare, già nel primo bimestre di attività, se le strategie messe in atto sono corrette e se stanno portando i risultati attesi.

Come si fa ad ottenere un quadro così chiaro dell’andamento del nostro hotel?

Utilizzeremo principalmente un budget che si riferisce ai ricavi e uno relativo ai costi. Sono due documenti previsionali strettamente connessi tra loro, attraverso cui è possibile monitorare costantemente il raggiungimento del risultato previsto.

Il Budget Ricavi

Cost ControlIn fase di valutazione preventiva inizieremo con la stesura del budget ricavi, inserendovi: il fatturato per reparto, il numero delle camere vendute e il numero delle presenze. Faremo quindi una previsione sul risultato economico potenzialmente raggiungibile.

I ricavi attesi sono strettamente connessi con i costi variabili che andremo a sostenere per generare il fatturato ipotizzato (si pensi ai costi di lavanderia oppure ai kit cortesia). Otterremo quindi le prime fondamentali informazioni per la stesura del budget costi.


Il Budget Costi
Andremo a identificare le voci di costo della nostra struttura distinguendole in costi fissi di gestione e costi variabili. Otterremo nel dettaglio l’ammontare delle spese da sostenere per singolo mese, per ciascun settore.

Queste informazioni ci consentiranno di monitorare costantemente l’andamento della gestione. Le fatture ricevute andranno a confermare i costi attesi diventando così un utile strumento di verifica dell’andamento. Non più quindi documenti astratti da consegnare al proprio consulente fiscale, bensì un vero e proprio termometro della situazione.

Ogni fattura riporterà il costo che avevamo previsto senza troppe sorprese. E’ vero però che, in alcuni casi, potremmo registrare dei risparmi in relazione ad importi che, in base alle previsioni, dovevano essere più cospicui. Identificare, in corso d’esercizio, eventuali residui di budget su alcune voci di costo, permette di dirottare queste eventuali forme di risparmio su altre spese eccezionali e non preventivate, mantenendo invariato il totale dei costi di esercizio.

Un budget costi così stilato, permette anche di pianificare il flusso delle proprie entrate e uscite finanziarie, al fine di una più corretta e funzionale gestione delle proprie disponibilità bancarie.

Infine queste informazioni dettagliate permetteranno di poter conoscere il proprio costo camera, dato necessario al fine di impostare una corretta politica tariffaria.

In definitiva, attraverso il controllo di gestione, andremo a creare le giuste connessioni tra i vari reparti; se da un lato non si può “vendere” la struttura alberghiera e studiare le giuste politiche tariffarie senza conoscere i dati relativi ai costi, dall’altro, non ci si può limitare a prendere atto di quanto speso senza che questo dato sia frutto di un’attenta pianificazione preventiva, basata sui livelli di vendita previsti.

Per far un esempio comune a molti, immaginiamo una struttura alberghiera stagionale che deve decidere se chiudere un mese oppure due, e principalmente quando farlo; senza le attività di cui sopra, sulla base di cosa si intraprende una scelta del genere?

La previsione dei ricavi e i costi non sono mai stati così interrelati. L’hotel è considerato un sistema organico in cui ogni comparto concorre al risultato economico generale.

…e alla domanda “come stiamo andando?” saremo sempre in grado di dare una risposta molto precisa.


Vito Boscarino
cofounder @ Hotel2Guest


Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter

Vito Boscarino

Consulente e co-founder

Un’esperienza ventennale iniziata nel 1997 quando nasceva il Galatea Sea Palace di Acitrezza (CT), una importante realtà turistica catanese dove ha ricoperto negli ultimi anni la carica di Amministratore e Manager.

Una formazione professionale fondata prevalentemente sul Controllo di Gestione aziendale e sul monitoraggio della stessa in termini di risultati d’esercizio.

Nel corso di questi venti anni ha avuto anche l’opportunità di diversificare la sua attività professionale collaborando anche con aziende di altri settori, tra cui dal 2005 come amministratore di una società di ingegneria specializzata nella progettazione di impianti.

La costante attività di programmazione, redazione budget preventivi, analisi e monitoraggio svolta per tanti anni ed in diversi ambiti, rappresentano oggi le sue linee guida professionali.

Nel 2015 fonda con Vito D’Amico il brand Hotel2Guest | Management Alberghiero

In Primo Piano

  • Sai davvero come funziona Booking?

    Sai davvero come funziona Booking?

    Da anni ormai bookin

  • Il prezzo camera non è poi così importante

    Il prezzo camera non è poi così importante

    La  tariffa di vend

  • Le nuove tendenze del Revenue Management

    Le nuove tendenze del Revenue Management

    Oggi parliamo di for

  • L'analisi Revenue in 4 punti

    L'analisi Revenue in 4 punti

    L’Hotel Al Maso è

  • Social Media? Tutte Storie!

    Social Media? Tutte Storie!

    In questo articolo n

  • Come vendere l'invenduto?

    Come vendere l'invenduto?

    Le strategie da impl

  • C'era una volta la tariffa fissa...

    C'era una volta la tariffa fissa...

    C’era una volta l

  • Tutto dipende dalla tipologia di camera

    Tutto dipende dalla tipologia di camera

    Come incrementare il

  • E' tutto sotto controllo (di gestione)?

    E' tutto sotto controllo (di gestione)?

    I primi mesi dell’

  • MyForecast hero

    MyForecast hero

    Il  supereroe che t

Rubriche

FocusOn 5

Temi sotto una lente d'ingrandimento: Airbnb e Mercato Russo

#RevenueTips 6

Le 10 strategie per aumentare le prenotazioni dirette

Case history 10

"Il fare insegna a fare"

Revenue Today 9

il nuovo approccio del Revenue Management

Web Marketing 8

Strumenti e strategie di Hotel Marketing

L'arte del Pricing 7

Rubrica di Analisi, Pricing e Distribuzione online

Management Alberghiero 5

Rubrica di Management alberghiero

La ristorazione in hotel 9

Rubrica dedicata alla ristorazione all'interno delle strutture alberghiere

Formazione NF16 6

Anticipazioni e approfondimenti 

Infografica 2

Le infografiche di Sicaniasc, vi raccontiamo l'anno appena trascorso

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per facilitare la navigazione del sito

Se continui nella navigazione accetti implicitamente l‘utilizzo di tali cookie. Per saperne di piu'

Approvo